ricerca-slider

Sviluppo e Consulenza

L’attività di consulenza costituisce un settore di eccellenza di Unilab Laboratori Industriali, espressamente dedicato alle esigenze delle imprese del settore meccanico – automotive, oleodinamica, carpenteria – ma non solo. Servizi nell’ambito dello studio dei materiali, della ricerca e dell’innovazione tecnologica di prodotto, supporto normativo in riferimento agli obblighi cogenti ed requisiti dei mercati esteri, supporto tecnologico per la redazione di progetti di Innovazione e Ricerca, sono solo alcuni dei servizi di consulenza erogati.
L’attività si indirizza principalmente nei campi di seguito elencati:

    • analisi e ricerca su prodotti finiti, criteri di miglioramento, criticità di funzionamento
    • analisi e ricerca su componenti meccanici; studio di prestazione;
    • criteri di miglioramento dei processi produttivi;
    • analisi su difetti;
    • verifica di conformità a capitolati tecnici

L’attività del Laboratorio spazia frequentemente anche in settori affini a quello meccanico; il trasferimento di conoscenze tecnologiche da un settore all’altro è una caratteristica di flessibilità ed elasticità a cui il nostro personale è abituato. Inoltre, la continua collaborazione con altri laboratori e strutture di ricerca, oltre che con le principali Università del Nord Italia, ci consente di svolgere un ruolo di connessione tra le aziende ed i principali centri di competenza nazionali anche in ambiti non di stretta attinenza con il servizi erogati in laboratorio.

Unilab è inoltre predisposta allo svolgimento di attività di formazione in azienda o presso il cliente e di aggiornamento professionale, per promuovere non solo l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, ma anche la divulgazione e l’approfondimento delle conoscenze del settore, quali strumenti indispensabili nello sviluppo del Sistema-Azienda. A tale attività, si affiancano numerosi momenti collaborativi con le scuole italiane, sia in ambito Alternanza Scuola Lavoro che in ambito di Tesi di Laurea e borse di Dottorato di Ricerca, strumenti quest’ultimi che evidenziano una concreta espressione di una politica di collaborazione con il mondo della Scuola.

Le attività di Innovazione e consulenza erogate da Unilab si inquadrano solitamente in programmi finanziati nell’ambito del Credito di Imposta R&S sulle spese incrementali di ricerca o di programmi Regionali (POR-FESR) finanziati a livello locale. Informatevi presso il laboratorio riguardo le opportunità di finanziamento.

Applicazione di norme e requisiti
Scopri di più.
Check-up Tecnologico
Scopri di più.