storia

Attuato piano di espansione e riorganizzazione aziendale con lo scopo di accentrare le attività dei servizi presso la sede legale e operativa di Monselice (PD) diventando quindi un unico laboratorio Metrologico, Tecnologico e Prove materiali.

Unilab laboratori Industriali ottiene l'accreditamento di Laboratorio Prove LAB 1634 in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025 per la prova di Contaminazione, secondo le norme ISO 16232:2007.

Dato avvio al 1° progetto di ricerca in Italia denominato 'Clean Production' che ha visto il coinvolgimento di sette aziende dei settori industriali quali il metalmeccanico, biomedicale, automotive, oleodinamica, movimento terra, per lo studio della Contaminazione da particelle, prima causa di rotture e malfunzionamento di un organo meccanico, con lo scopo di sviluppare strategie innovative per la gestione della Contaminazione industriale (Cleanliness) in ambito aziendale, sia per metodiche di laboratorio che per analisi industriali in produzione.

Insediamento presso il nuovo Laboratorio Tecnologico e Prove materiali di Ceregnano (RO), interamente dedicato alle prove su materiali metallici (leghe leggere, acciai, ghise, inossidabili): caratterizzazione del comportamento meccanico (prove di trazione, resilienza, piega), prove di durezza, analisi chimica, metallografia, test di corrosione su vernici e rivestimenti, test su vernici, controlli non distruttivi PND/NDT, attività di failure analysis e qualifiche di saldatura.

Avvio del servizio di taratura strumenti di misura (sensori di coppia, torsiometri, chiavi dinamometriche ed altro).

Unilab Laboratori Industriali consegue l’accreditamento Accredia; riapre il Centro di Taratura, il LAT 229. Unilab è certificata ISO EN 17025:2008.

Unilab laboratori Industriali stringe un accordo commerciale biennale con la Società Volumegraphics e diventa distributore per il territorio italiano del software VG Studio.

Sviluppo della nuova area dedicata agli esami metallografici (microscopia ottica, micro e macrofotografia).

Avvio del programma di estensione dei servizi: installazione di un sistema di Tomografia Industriale della società Wenzel, modello ExaCT 200, per l’erogazione di servizi CT (controlli geometrici interni, analisi di porosità di cimponenti in plastica e leghe leggere, analisi non distruttive delle condizioni di assemblaggio, studi di funzionamento dei meccanismi interni di un prodotto).

Trasloco di Unilab Laboratori Industriali presso la nuova sede legale e operativa di Monselice (PD) - Z.I. - Via Umbria 22 - come Laboratorio Metrologico, controlli e collaudi dimensionali e consulenza ingegneristica.

Cambia la compagine societaria: Roberto Meneghello, già ricercatore dell’Università di Padova, esce dalla società; la società T.M.B., Tecnomeccanica Betto S.p.a., operante nel settore delle lavorazioni meccaniche su getti pressofusi principalmente per il settore automotive, entra come nuovo socio in Unilab Laboratori Industriali, con una partecipazione di minoranza.

Accreditamento UNI CEI EN ISO 17025:2005 presso il SIT. Unilab Laboratori Industriali è Laboratorio di Taratura n. 197. Campo accreditato: anelli lisci fino a 100 mm.

Entra un nuovo socio, ing. Andrea Zaggia, che assume il ruolo di Direttore Tecnico del Laboratorio Metrologico di Monselice (PD) .

Ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per “L'erogazione di servizi di misure dimensionali e geometriche su specifica; erogazione di servizi di controllo e taratura di apparecchiature per misurazioni dimensionali e geometriche ”.

Avvio di una collaborazione con la società Carl Zeiss S.P.A. per l’erogazione di servizi di formazione su software ed attrezzature metrologiche Zeiss. Unilab acquisisce lo status di Business Partner di Carl Zeiss Germania che manterrà per quattro anni successivi.

Roberto Guggia e Roberto Meneghello, dottori di ricerca dell’Università di Padova fondano UNILAB LABORATORI INDUSTRIALI come spin-off del DAUR , Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Padova. Avvio di un progetto di innovazione denominato “Progetto MISURA” per la progettazione e realizzazione di un Laboratorio Metrologico innovativo presso il Parco Scientifico Tecnologico di Venezia (VEGA).