NOVITA’ – CORSI DI FORMAZIONE DI BASE (CORSI ON-LINE)

Da quest’anno Unilab si propone alle aziende con un progetto di formazione rivolto a figure tecniche e amministrative che necessitano di nozioni di base utili allo svolgimento delle proprie mansioni.
L’offerta formativa è composta da sei nuovi corsi di breve durata che abbracciano temi trasversali a molte realtà industriali e che consentono ai partecipanti di acquisire gli aspetti fondamentali degli argomenti trattati.

Introduzione alla Contaminazione Industriale

Concetti di base sulla contaminazione; Perché la contaminazione è importante; Il concetto di sporco e di pulito; Cosa significa eseguire un test di contaminazione: metodi ed espressione dei risultati; Il significato del codice CCC; I principali fattori che influenzano la contaminazione dei prodotti.

Designazione e proprietà delle principali leghe metalliche

La designazione degli acciai secondo le norme EN 10027-1 (designazione simbolica) e EN 10027-2 (designazione numerica) e cenni sui sistemi di designazione AISI e UNS; La designazione delle ghise secondo UNI EN 1560 e ASTM; La designazione delle leghe di alluminio secondo EN 1780-1 (leghe da pressofusione) e EN 573-1 (prodotti semilavorati); La designazione delle leghe di rame secondo EN 1412 e secondo il sistema UNS; Cenni sulle principali caratteristiche delle leghe metalliche presentate.

Metrologia start

La metrologia in azienda. L’incertezza di misura nella valutazione di conformità di un prodotto. Le principali strumentazioni dimensionali a supporto del controllo del prodotto o del processo. Cenni su altra tipologia di strumentazione (manometri, termometri, chiavi dinamometriche, etc..). La registrazione dei dati di misura e la loro analisi. Test finale per verifica apprendimento e/o qualifica.

Le prove di laboratorio

Analisi chimica; Prova di Trazione; Prove di Durezza; Prova di Resilienza; Esami metallografici.

Tolleranze geometriche

Le tolleranze geometriche presenti a disegno. Tolleranze di forma, orientamento, posizionamento ed oscillazione. I sistemi di riferimento e la loro corretta costruzione. Esempi pratici mediante analisi di disegni tecnici e discussione in aula dei requisiti in essi presenti.

Valutazione della conformità delle forniture

I documenti di controllo per i prodotti metallici secondo UNI EN 10204; Cenni sulle caratteristiche dei materiali metallici; La lettura dei certificati di fornitura; Esempi di certificati.