Testiamo il processo di gestione dell’ordine con il Lean Thinking

Una parete d’ufficio tappezzata di post-it. Una nuova moda o un framework del metodo Kanban?

‘Rendiamolo più scorrevole’ è il motto creato al corso di Lean Thinking, tenuto a tutto il personale Unilab nelle scorse settimane, focalizzato sul Value Stream Mapping e l’applicazione del Lean Thinking all’erogazione dei Servizi ingegneristici di Laboratorio.

Così è nata l’idea di testare con un esperimento pratico di Lean Management la gestione della commessa avente lo scopo di analizzare il processo di gestione dell’ordine, per misurarne l’efficacia e porre in atto eventuali migliorie, poichè il cliente è sempre al centro della nostra attività quotidiana. Siamo appena partiti, poichè il primo incontro si è tenuto il 3 e 4 Maggio 2017 ma contiamo di terminare le attività prima della pausa estiva.

Una volontà radicata quindi di essere ‘Lean’ e di non perdere di vista la ‘Qualità del Servizio’ che, come diceva il docente e consulente di gestione aziendale W.E. Deming, è “soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative, continuando a migliorarsi”.

L’intervento è co-finanziato dalla Regione Veneto – Bando: FORMAZIONE – DGR 38 – Progetto: ORGANIZZAZIONE SNELLA TOTALE

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