Laboratorio Tecnologico

Giugno 2000 Roberto Guggia e Roberto Meneghello, dottori di ricerca dell’Università di Padova fondano UNILAB LABORATORI INDUSTRIALI come spin-off del DAUR , Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Padova. Avvio di un progetto di innovazione denominato “Progetto MISURA” per la progettazione e realizzazione presso VEGA di un Laboratorio Metrologico innovativo. Per l’avvio, la società ha beneficiato di un contributo regionale a valere sulla Legge Regionale 36/1995 per la realizzazione di laboratori tecnologici inseriti nella rete NEST (Network for Science and Technology ) Regionale

Ottobre 2000 Termine del Progetto MISURA; acquisto ed installazione delle attrezzature metrologiche. Avvio dei servizi di laboratorio.

Gennaio 2001 Avvio di una collaborazione con la società Carl Zeiss S.P.A.per l’erogazione di servizi di formazione su software ed attrezzature metrologiche Zeiss. Unilab acquisisce lo status di Business Partner di Carl Zeiss Germania che manterrà i per quattro anni successivi.

Giugno 2001 Unilab diviene socio del CMM Club, associazione italiana che raggruppa costruttori ed utilizzatori di macchine di misura a coordinate.

Luglio 2004 Ottenimento della Certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per “L'erogazione di servizi di misure dimensionali e geometriche su specifica; erogazione di servizi di controllo e taratura di apparecchiature per misurazioni dimensionali e geometriche ”.

Dicembre 2004 In Unilab entra un nuovo socio, Andrea Zaggia, che assume il ruolo di Responsabile del Laboratorio Tecnologico

Aprile 2007 Accreditamento UNI CEI EN ISO 17025:2005 presso il SIT. Unilab è Laboratorio di Taratura n. 197. Campo accreditato: anelli lisci fino a 100 mm.

Ottobre 2010 Roberto Meneghello, già ricercatore dell’Università di Padova, esce dalla società; la società T.M.B. Tecnomeccanica Betto S.p.a., operante nel settore delle lavorazioni meccaniche su getti pressofusi principalmente per il settore automotive , entra come nuovo socio in Unilab con una partecipazione di minoranza.

Gennaio 2011 Trasloco presso nuova sede di Monselice.

Febbraio 2011 Avvio del programma di estensione dei servizi: installazione di un sistema di Tomografia Industriale della società Wenzel, modello ExaCT 200, per l’erogazione di servizi CT.

Marzo 2011 Sviluppo della nuova area dedicata ai servizi di Metallografia.

Febbraio 2012 Installazione del Sistema Gestionale Integrato (SGI), frutto di un programma di innovazione finanziato dalla Regione Veneto denominato UNIGEST, che fornisce ai clienti la completa visibilità relativamente alle commesse in corso.

Marzo 2012 Unilab stringe un accordo commerciale con la Società Volumegraphics e UNILAB diventa distributore per il territorio italiano del software VG Studio.

Aprile 2012 Avvio del Sistema Documentale Integrato (SDI), sviluppato nell’ambito del progetto UNIGEST; il sistema permette di tracciare in modo elettronico tutta la documentazione prodotta dal ciclo attivo, dal ciclo passivo e dall’area tecnica; il Sistema viene inoltre integrato con il Sistema Gestionale.

Maggio 2012 Unilab consegue l’accreditamento Accredia; riapre il Centro di Taratura, il LAT 229. Unilab è certificata ISO EN 17025:2008.

Giugno 2012 Avvio del servizio di taratura di sensori di coppia (torsiometri, chiavi dinamometriche)

Ottobre 2014 Inaugurato il nuovo Laboratorio Tecnologico, nella nuova sede di Ceregnano, interamente dedicato alle prove su materiali metallici (leghe leggere, acciai, ghise, inossidabili): caratterizzazione del comportamento meccanico, prove di durezza, chimica e metallografia, corrosione, test su vernici, PND.

Unilab - Monselice
    Via Umbria, 22 - 35043 Monselice (PD)
    Fax. 0429.784527

Unilab - Rovigo